Telefono Rosa è un’Associazione di Volontariato Onlus che è stata fondata, a Mantova, nel 1997 da un gruppo di donne con diverse esperienze personali, culturali e professionali che, attraverso la creazione di un patto operativo tra donne, si oppongono alla violenza in qualsiasi forma venga esercitata.
L’associazione, costituita per fini esclusivamente solidaristici, è apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro sia diretti che indiretti.
Specifiche finalità sono:
-accogliere richieste di aiuto e di sostegno da parte di donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza fisica, psicologica,economica, sessuale, religiosa, maltrattamento, sopraffazione, stalking.
-far prendere coscienza della necessità di salvaguardare la propria dignità personale, di cui si può smarrire il senso in situazioni difficili,
-offrire supporti di ascolto, informativi, legali e psicologici tendenti all’acquisizione di una consapevolezza che consenta di effettuare scelte in grado di migliorare la qualità della propria vita.
L’Associazione, costituita esclusivamente da volontarie, vuole costituire un valido aiuto alle donne vittime di violenze.
Oltre a rivolgere la sua attenzione a situazioni di disagio promuove attività di formazione, sensibilizzazione e prevenzione al fine di rendere visibile il fenomeno della violenza contro le donne e di creare una cultura contro la violenza di genere.
Promuove, favorisce e valorizza inoltre la formazione e l’informazione culturale della donna attraverso la consultazione di una biblioteca di genere con oltre 800 testi; consulenza e documentazione per tesi e ricerche sulla violenza alle donne; produzione e circolazione di materiale documentario ed informativo