8 MARZO - NON LI ASCOLTARE

8 MARZO - NON LI ASCOLTARE

NON LI ASCOLTARE: VOCI DI UN'ESPERIENZA CHE GENERA MOTIVAZIONE

Per questo progetto, legato alla giornata dell’8 Marzo, abbiamo prodotto una serie di interviste a donne di successo presenti sul territorio mantovano che raccontano in brevi video i  loro punti di vista e le difficoltà incontrate in quanto donne, per arrivare al successo nei loro diversi ambiti  di appartenenza lavorativa.

Tema attuale è l’importanza di garantire la rappresentatività di genere assumendosi l’obbligo di rispettare il principio di uguaglianza e di non discriminazione, la nomina di donne ai ruoli apicali non è solo una misura per correggere la disuguaglianza di genere, ma è anche un riconoscimento del capitale umano, del valore delle donne e dell’importanza del loro contributo alla tutela dei diritti umani.

PIANO COLAO: VALORIZZAZIONE QUESTIONE DI GENERE

Secondo il piano Colao, le azioni da portare avanti nell’ambito della valorizzazione delle risorse femminili sono:

  • contrasto agli stereotipi di genere tramite azioni diversificate sul piano culturale, che  agiscano fin dalle scuole primarie, riguardanti la pubblicità, i libri di testo e l’educazione finanziaria. 
  • sostegno e sviluppo della partecipazione delle donne al lavoro, promuovendo la trasparenza sui livelli di  impiego e retributivi tipici di uomini e donne, adottando quote di genere che garantiscano la partecipazione  a organi apicali e integrando la valutazione di impatto di genere nei processi decisionali. 
  • promuovere l’espansione e il rinnovamento dei paradigmi prevalenti di leadership per garantire un posto di  lavoro più equilibrato tra i sessi. 
  • Far progredire la cultura di leadership trasformativa, basata  sull´inclusione.

Le donne che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto hanno dimostrato quanto sia necessario sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, allineare gli sforzi di leadership con le aspirazioni, adottare vari approcci di leadership nelle pratiche quotidiane per gestire meglio le sfide e le opportunità, acquisire competenze tangibili per sbloccare il potenziale di leadership.

WOMEN IN LEADERSHIP 2021: LE INTERVISTE

Dott.ssa VALERIA FASOLATO 

Direttrice di struttura complessa TIN – Capo Dipartimento Materno  Infantile

Dott.ssa CHIARA SORTINO

Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova

Dott.ssa MARIANNA PAVESI

Dirigente Scolastica Istituto Superiore Fermi di Mantova

Dott.ssa ARIANNA VISENTINI

Presidente e Amministratrice – VARIAZIONI srl

Dott.ssa BARBARA COMPAGNONI

Responsabile Marketing e Comunicazione – CLECA Spa

Dott.ssa ANNAROSA BUTTARELLI

Filosofa e Docente Universitaria

Dott.ssa CARLOTTA BIANCHINI

Titolare Azienda Allevamento – CARLOTTA